Quantum Counseling

Il counseling è una professione autonoma che può trarre molto vantaggio dalle dinamiche di tipo quantico.

Attualmente esistono vari tipi di counselor, ma la nostra formazione viene a proporre un tipo di counseling basato su principi totalmente nuovi.

Scopo della nostra scuola è proporre infatti nuovi tipi di formazione innovativa.

Si definisce counselor (o counsellor) una persona che con integrità, imparzialità e rispetto aiuta un altro individuo ad evolversi.

Il Quantum Counseling

Si tratta di un'innovativo programma di counseling basato sui principi di Quantum Counseling, e rappresenta una risposta alla necessità di nuovi paradigmi per l'approccio umano.

E' basato sui principi di Quantum Psychology.

Nel corso del programma vengono comunque presentatiper confronto anche gli altri approcci, di modo da dare al partecipante la massima conoscenza ed il massimo approfondimento.

Background

Le scienze classiche mirano a capire le cose. Il metodo è basato sul dividere l'insieme in parti e studiare ciascuna di queste individualmente.

Tale modello è lo stesso applicato dai comportamentisti che partono dal concetto di stimolo-risposta e condizionamento. Questa visione ha difficoltà ad operare con sistemi complessi.

Relazioni

Il Quantum Counseling da importanza alle relazioni che esistono tra le parti.

Così come i sistemi viventi sono insiemi integrati, così lo sono le organizzazioni. Per questa ragione è indispensabile individuare e seguire la rete di relazioni interna ed esterna al sistema.

Identità

Ognuno riceve la sua identità dagli altri e crea l'identità di qualcun altro. Il tutto può essere capito solo osservandolo come sistema in una lunghezza di tempo e spazio. E' solo attraverso un'osservazione dell'intero sistema che si posson capire le parti.

Accompagnare il cambiamento

Un altro aspetto del Quantum Counseling è accompagnare il cambiamento.

Le organizzazioni umane non sono sistemi chiusi, bensì aperti.

Noi non siamocoscienti di tutte le interrelazioni che hanno luogo.

L'inconscio è infatti invisibile, pervasivo, ed influenza costantemente la coscienza, anche se non ci rendiamo conto di tale processo.

Alcuni principi del Quantum Counseling

  • Le persone ed i sistemi sono soggettivi
    L'osservazione è una forma di partecipazione. Non possiamo essere separati da ciò che osserviamo. Questa nozione è fondamentale per il counselor, che deve capire l'impatto della sua presenza nell'ambiente.

  • Tutto nella Natura è interconnesso.
    Quest'osservazione porta a dire: come possiamo, poichè siamo interconnessi con quel che osserviamo, non influenzarlo?

  • Comprensione delle Relazioni
    Rendersi conto di come il cliente interagisce col sistema globale aumenta la possibilità di facilitare il cambiamento. In altre parole bisogna prima vedere la foresta prima di guardare i rami.
    Se il comportamento del cliente viene compartimentalizzato ed il counselor separa il cliente dal sistema, la visione del couenselor sarà distorta e come conseguenza il cambiamento non avverrà.
    Il counselor si deve rendere conto che ogni misura perde più informazione di quanta ne ottenga, ed inoltre è eminentemente soggettiva.

  • Caos e Creatività
    Un altro aspetto importante per il counselor è il rendersi conto che
    il caos e la creatività sono due lati della stessa moneta, da questa considerazione possono essere tratti temi per la riflessione personale ed il rinnovamento interiore.
    Il Counselor utilizza strumenti quindi per migliorare le capacità del cliente, o che decostruiscono le influenze del sistema sembrano avere maggiore effetto.

  • Probabilità e Possibilità nel comportamento umano
    La ricerca di "leggi" del comportamento umano porta solo a “probabilità”. La ricerca può solo produrre probabilità e possibilità, non certezze.

IL COMPITO DEL COUNSELOR

Il counselor deve quindi:

  • non cercare di spiegare o ridurre il comportamento

  • comprendere come le persone siano rappresentative di disequilibrio ad un livello più largo. E' importante cercare le connessoni ed i modelli che emergono in una prospettiva ampliata.

  • considerare la persona come parte di un tutto

  • utilizzare interventi indiretti

  • ricordarsi che l'attività stessa di counseling è già influenzante

  • mantenere un occhio sul sistema più vasto

  • il counselor stesso è un agente di comunicazione col sistema

  • considerare la storia dell'elefante: se vediamo la gamba perdiamo il tutto

  • utilizzare misure più ampie

LA PERSONALITA' DEL COUNSELOR

Fare propria l'identità di un counselor professionista richiede un certo tipo di carattere, un alto livello di maturità personale, abilità interpersonali evolute ed un'attitudine a lavorare con i clienti ed i colleghi. L'esperienza di individuare le varie dimensione dell'identità del counselor è anche parte dell'apprendimento.

Cerchiamo di aiutare i nostri studenti a sviluppare i loro dono speciali ed unici.

Il Programma Counseling può essere seguito in due maniere: accelerato o full.

Nel caso il programma sia accelerato, viene condotto in contemporanea al programma Trainer Coach. Porta alla certificazione Trainer – Coach – Counselor.

Il nostro programma di counseling innovativo è riconosciuto in Francia "Formation Professionnelle" – Certificato valido come Formazione Professionale in tutti i paesi CEE – Qualifica in Italia per l’esercizio della professione secondo le linee guida SINAPE (in altre parole è possibile operare seguendo le linee guida)