Oltre la Psicologia: Applicazioni Sociali

CONCETTO NR 1 : TEORIA QUANTICA E SOCIETA'

Già da alcuni anni gli studiosi si interessano di modelli quantistici applicati alla società.

Un gruppo non costituisce la semplice somma delle parti. Inoltre è possibile verificare vari episodi analizzabili a livello quantico anche a livello macro.

Un esempio di concetti quantici applicati alla vita sociale è il sondaggio: domandare alle persone le loro preferenze per un candidato od un altro candidato fa collassare quella che può essere definita "la funzione d'onda" dell'opinione. Questo anche se si crea una terza risposta "non so".

La misurazione crea infatti uno stato non reversibile.

La teoria sociale che vuole misurare forza i membri del gruppo a rispondere come individui, ma sommando i dati individuali non ricostituisce il gruppo.

CONCETTO NR 2: L'UOMO ALL'INTERNO DELLA SOCIETA' - IO SOCIALE E SE' PROFONDO

Quantum Psychology afferma che siamo di più di quello che pensiamo di essere.

Questo perchè siamo coscienti dell'io frutto delle nostre esperienze, ma non del nostro sè più profondo.

Abbiamo quindi due posizioni: sè profondo ed io esterno.

Tra gli esercizi pratici propost nell'apprendimento del modello Quantum Psi viene analizzato il processo con cui il nostro io sociale si differenzi dall'io reale.

Noi ci creiamo infatti una realtà ed un "io" sulla base delle nostre esperienze.

Quantum Psi analizza approfonditamente come si crea l'io sociale che possiamo definire «contestuale».

Da qui ne derivano tra l'altro innumerevoli applicazioni pratiche nel Marketing ed in altre discipline.

Questo tipo di analisi si approccia inoltre alla psicologia sociale e fornisce una base naturale per capire come mai certi fenomeni sociali succedono.

Applicazione sociale del quantum psi. La nascita dell'Io contestuale

Quantum psi aiuta nella scoperta di sè stessi, e della differenza tra il proprio io sociale ed il proprio io profondo.

L'io sociale è uno strumento.

Parliamo dell'io sociale come di un io contestuale. Tutti noi viviamo in una società.

Man mano che cresciamo, sviluppiamo certe parti di noi e ne lasciamo da parte delle altre

Addirittura arriviamo a rifiutare parti di noi.

Da qui nascono insoddisfazioni e problemi in quanto cancelliamo invece di sviluppare.

Infatti cancellando parti di noi operiamo sul nostro sè e lo mutiliamo, rinunciando anche a possibili vie di felicità e sviluppo.

Il concetto di Amore come esempio dei due IO.

Questo sviluppare il proprio sè sociale a discapito del sè vero spiega ad esempio come mai certe persone si lamentano di non essere amate per quello che sono.

Una persona cerca amore attraverso il suo sè sociale, ed ottiene amore. Ma l'amore che ottiene è per l'immagine di sè che trasmette agli altri, non per il suo vero sè e questo significa insoddisfazione.

Ad esempio un uomo vuole essere amato per i suoi successi sociali, e trova chi lo desidera per quelli, ma in realtà rimane insoddisfatto, in quanto si accorge di non essere amato per quello che è veramente.

La ragione per cui cio' accade è in come viene vissuto il nostro io naturale e profondo.che viene etichettato in maniere diverse ma comunque tutte significanti «inadatto».

A questo punto ci sentiamo incapaci di entrare in relazione utilizzando il nostro io di base e cerchiamo di mascherarci con il nostro io sociale.

Tuttavia il nostro io sociale, in quanto costruzione, è inadatto a dare e ricevere amore e questa è la ragione di tanti sforzi e sofferenze interiori che non possono portare risultati in quanto partono da un paradosso.

La soluzione è nell'accettare il proprio io reale cambiandone la definizione ed il modo di sentirlo.

Per molti è difficile perchè significa rinunciare al proprio intento ed alla collezione di memorie che costituiscono il proprio falso io (l'io sociale). Al contempo è tuttavia una strada di crescita e sviluppo.

Come nasce la società?

In tutti noi c'è la possibilità di essere felici e completi, tuttavia a seguito del contatto con i nostri simili incominciamo a specializzarci in certe direzioni.

Tale specializzazione si basa sui processi cognitivi naturalmente presenti dentro ciascuno di noi e vi è una chiara tendenza dimostrata a sviluppare processi cognitivi differenti dalle persone con cui siamo in contatto.

Questo processo, da alcuni chiamato confronto di polarità è quello che conduce alla specializzazione.

Fin da piccoli quindi per difenderci e per emergere c'è chi diventa più' furbo, chi più' forte e chi più attento, chi più' vicino agli altri e via dicendo sviluppando le nostre abituali abilità cognitive con le quali abbiamo più possibilità di successo.. Continuando in questo percorso ci scegliamo una via e continuiamo su di questa.

Esistono nove metastrutture di base che servono di base a cio'.

Queste metastrutture sono basate essenzialmente sulla dominanza di un emisfero o dell'altro.

Pur essendo dotati di una metastruttura di base, veniamo a nostra volta ancora influenzati da certi indici ed elementi presenti nelle varie situazioni che danno origine ad una serie di io secondari.

Così una metastruttura di tipo uno potrà a sua volta essere influenzata da una situazione che determinerà varie modificazioni del modo di essere.

Gli indici sociali sono una delle tre variabili operanti nelle nostre scelte, quindi, assieme al tipo di messaggio che riceviamo ed alla struttura mentale triadica.

è importante notare che la nostra struttura mentale ci porta inoltre per automantenersi, a cercare beni, prodotti e persone che la convalidino.

Così è facile che una persona convinta che la società sia competitiva si cerchi un luogo dove la competitività regna.