Domande & Risposte

Ulteriori Domande


PNL E METODICHE QUANTICHE


Può dirmi in due parole la differenza c'è tra PNL e Quantum Psi?


La PNL è del 1980. Quantum Psi di questo millennio e più evoluta (vedi note storiche).

Possiamo comunque rispondere in due maniere:

1) La PNL lavora sulla comunicazione e con un approccio a singoli elementi. La PNL effettua un'analisi dei singoli particolari. Facendo questo però costruiamo un modello standard.

La nuova generazione della quantum psychology lavora sull'evoluzione comunicazionale e con un approccio globale verso l'eccellenza. Il nuovo approccio è dinamico: non esistono le cose, esistono le relazioni.

In altre parole, mentre l'approccio PNL classico è bottom-up, dal singolo elemento alla globalità, l'approccio di Quantum Psi è globale, dall'insieme alla parte che rappresenta la misurazione dello stato dell'insieme in un particolare momento.

Quantum Psi lavora sulle possibilità e sull'attuazione di questye possibilità.

Questo lo rende particolarmente adatto tra l'altro, ad un'applicazione all'interno di organizzazioni

E' anche molto utile nel coaching, in quanto mirata alla specificità dell'individuo.

2) Un'altra differenza fonamentale è l'approccio: la PNL è sequenziale. Sotto il profilo matematico la mente è descritta come una macchina di Turing: un sistema che mette in atto certe operazioni secondo lo schema TOTE. Le rappresentazioni mentali sono indispensabili al processo.

Quantum Psi invece lavora su più informazioni in contemporanea. Le rappresentazione mentali in realtà esistono solo in fase finale, quando appare l'idea. Quantum Psi è sicuramente una descrizione migliore della PNL dei processi creativi, in quanto include i concetti di probabilità, ragionamenti non-lineari etc...

Note storiche tra PNL e Quantum Psi


Il secolo che finisce con il 2000 è stato il secolo del determinismo.

Il determinismo è stato applicato all'uomo, alla natura, alla psicologia ed anche alla matematica.

Fino al 1977 era infatti in vigore anche negli ambienti matematici la cosiddetta ipotesi Church-Turing, che affermava che, indipendentemente dal tipo di macchina, un algoritmo deterministico poteva risolverlo.In altre parole: ogni processo algoritmico può essere simulato con una macchina di Turing. (Turing è il nome di un matematico).

Dal punto di vista mentale, basandosi su questi assunti ed in quegli anni Richard Bandler e John Grinder scrivevano dei libri che generalizzavano tale approccio alla mente creando la Programmazione Neurolinguistica.

La tecnica della PNL è molto efficace e si basa su degli algoritmi deterministici per comprendere il funzionamento del cervello.

Ne riconosciamo il valore, avendone anche conosciuto i fondatori.

Tuttavia, rendendosi conto che non tutto poteva essere fatto con quella tecnologia, molti in tutto il mondo creavano teorie di miglioramento della PNL. Noi stessi creavamo la PNL3 che includeva alcuni elementi nuovi.

QUANTUM PSI colma il vuoto tra il 1977 ed oggi ed aggiorna a tutti gli elementi che la PNL non può comprendere.

Nel 1977 l'assunzione deterministica generale fu infatti posta sotto attacco da Robert Solvay e Robert Strassen.

Il sunto della loro teoria è che ci sono problemi che non sono risolvibili utilizzando degli algoritmi deterministici di calcolo, ma che invece possono essere risolti facilmente da paradigmi probabilistici.

In particolare le fattorizzazioni, che corrispondono al processo mentale di risalire dagli effetti alle cause sono risovibili più facilmente in tale maniera..

Nel 1985 David Deutsch sviluppo una macchina astratta (il computer quantico universale) capace di simulare un sistema fisico arbitrario e conseguentemente ogni macchina di calcolo possibile.

Deutsch descrisse anche un algoritmo che dimostrò che un computer quantico è più potente di una macchina probabilistica basata sui principi di Turing.

Nel 1994 Peter Shor dimostrò come la fattorizzazione dei numeri primi potesse essere effettuata efficacemente su di un computer quantico.

Nel 2001 alcuni tecnici della IBM realizzavano i primi prototipi di computer quantici.

La PNL ha comunque rappresentato un salto qualitativo...


Proprio da quello partiamo ed andiamo oltre. Solo perche' un primitivo ha inventato la ruota dobbiamo mettere sulla nostra auto ruote di pietra?

PNL è un nome che utilizzato ormai per rappresentare un particolare modello deterministico applicato all'uomo.

L'esempio delle ruote di pietra non è casuale: la PNL applica modelli sequenziali al comportamento umano: ad esempio cerca di estrarre "le strategie del genio". Per Quantum Psi tali sono accessori e rappresentano molte volte delle strategie di verifica.

Il grosso avviene in maniera inconscia ed il genio può arrivare in millisecondi.

Quantum Psi ragiona sul insieme probabilistico da cui emerge la scintilla creativa ed utilizza l'approccio della computazione quantica per trattare tali stati.

Ricordiamo infatti che un computer quantico può in principio trattare in contemporanea centinaia di dati, in quanto, grazie alla sovrapposizione quantica, è in grado di analizzarli in contemporanea.

Quantum Psi quando capita semplifica in realtà di molto i concetti della PNL. Si può dire che è uno dei tanti nomi che esistono e una delle poche cose che funzionano.

La PNL è soprattutto utile in fase iniziale di apprendimento, in quanto per un neofita può rappresentare una buona maniera didattica di incominciare ad aprire la mente su nuove dimensioni.

E' certo però che il modello Quantum Psi è scientificamente può provato ed anche più efficace.

Ogni cosa dovrebbe essere resa semplice al massimo per essere spiegata, ma non più semplice

(è una frase di Einstein. considerabile precursore della quantum psi).

Come Gestisce Quantum Psi lo Stress?


Con Quantum Psi non c'e' bisogno di gestire lo stress perche' noi lo togliamo.

Senza stress uno non avrebbe bisogno di rilassamento: questo e' uno dei paradigmi della quantum psi non esiste uno stato senza il suo opposto.

Invece di imparare a rilassarsi per resistere allo stress togliamo lo stress.

Come puo' essere usato quantum psi nella vendita?


Il problema del venditore e' vendere. In quantum psi e' lasciare andare. Si impara a lasciare andare quello che il cliente desidera...

Come puo' essere usata quantum psi nella terapia?


E' estremamente veloce. Gli americani hanno chiamato flash la velocita' di alcuni interventi che alcuno esperti hanno visto i notri autori eseguire.

Volete forse dire che tutti gli interventi di quantum psychology sono flash?


No, non tutti gli interventi, per alcuni interventi e' necessario qualche minuto in più.

Io non credo alle capacita' extrasensoriali. Quantum Psi ne parla, perchè?


Non abbiamo sufficienti elementi per escluderli mancando chiari metri di valutazione. Noi non misuriamo la realta' con le nostre credenze.

Quanti siete a fare quantum psi?


Fortunatamente pochi. Nella parte biografie sono indicate alcune persone note che operano nel campo. Questo significa che la qualità è molto alta.

La teoria e' molto vasta


Deve essere vasta perche' la pratica sia immediata in ogni circostanza.

Dove posso trovare altre informazioni su Quantum Psi?


Basta andare su Google e porre la domanda appropriata (Quantum Psychology). Inoltre consigliamo di andare nella sezione bibliografica di questo sito per avere ulteriori riferimenti di base. Quantum Psi e' rimasta in stato di test per molti anni e molti studiosi della materia sono talmente stupiti dai risultati ottenuti che continuano ad interrogarsi sui presupposti teorici.

Su internet si trovano vari siti che ne analizzano la teoria di base.

Per maggiori informazioni e corsi dal vivo potete telefonarci al 348 - 2213449