La Mente Triadica ed i NeuroAttivatori

COSA SIGNIFICA CAPIRE IL MODELLO QUANTUM PSI


  • Capire la visione quantica significa capire le leggi del pensiero, che non è lineare, ma si sviluppa secondo meccanismi suoi propri. Nel pensiero la creatività, le trasformazioni sono importanti e ne costituiscono la struttura.
    La mente non è statica, è dinamica. Il flusso di pensieri è un
    insieme contemporaneo di possibilità sia vissute che immaginarie che si aggregano attorno alla direzione dell'intenzione. Alcune di loro vengono illuminate dalla nostra coscienza e costituiscono la nostra realtà soggettiva. Aprirsi alla realtà quantica è recuperare la dimensione globale ed aprirsi ad una dimensione più vasta, completa, dove le soluzioni sono creative ed immediate.

  • Per capire la visione quantica è utile creare "coerenza" neuronale, che è la base del buon funzionamento cerebrale ed evita la dispersione dell'informazione mentale. Più la mente è coerente migliore è il suo funzionamento quantico, e quindi maggiore la creatività, l'originalità, la potenza della sua analisi. Per creare coerenza partiamo da un buon funzionamento interemisferico ed utilizziamo inoltre ritmi specifici atti a stimolare tale coerenza. Abbiamo quindi espansione mentale.
    Quando il cervello funziona bene è anche la base della salute e del benessere, e anche utile nell'apprendimento.

  • Capire la visione quantica significa anche avvicinarsi al fenomeno della "coscienza", della "consapevolezza di sè" e della costruzione del mondo.
    Significa passare dal vedere oggetti separati ad una visione che permette di recuperare l'unità globale dietro a tutti i nostri pensieri. Al capire che anche la percezione è il frutto di processi di decisione inconsci e che
    c'è un noi stesso dietro tutto ciò che partecipa.

  • A livello globale capire la visione quantica significa ragionare a sistemi ed a vedere la realtà che si comporta come un sistema complesso in cui la parte non può essere staccata dal tutto. Nel counseling, ad esempio, vediamo l'individuo ed il gruppo come un tutto unico. Nel coaching ci apriamo ad una visione ad opportunità che ci completa quella ad obiettivi. La nostra intenzione di crescita influisce sulla nostra percezione e partecipazione all'insieme portandoci ad agire naturalmente ed intuitivamente sull'evoluzione del singolo elemento.

  • Nelle organizzazioni la visione quantica è la riscoperta del fattore umano e dei suoi potenziali, del senso e dell'intenzione con cui ciascuno partecipa in un processo globale.

  • La visione quantica ci permette anche una visione nella quale diamo più libertà al mondo percependolo al contempo più realmente e globalmente. Nello stesso tempo ci apriamo in una maggiore libertà in noi stessi essendo più noi stessi. E poichè percepiamo il mondo possiamo operare nel mondo ottenendo risultati nella maniera più naturale. E in quanto detto sopra vi è anche la base, per una maggiore efficacia, un maggiore magnetismo personale ed una vita più piena.

CONCETTI ULTERIORI DEL MODELLO QUANTUM PSI


Il modello Quantum Psi è molto semplice.

Tutte le cose veramente importanti sono semplici, l'essenza ne è già riassunta infatti nella pagina di introduzione al modello.

Sono necessari tuttavia ancora due concetti per ottenere ancora più efficacia operativa e passare dalla base teorica della Quantum Psychology all'efficacia dei modelli di Quantum Psi descritti in queste pagine.

MODELLI TRIADICI DI BASE

Quantum psi include alcune cognizioni neurologiche.

Per permettere a chi è interessato di avvicinarsi immediatamente a questi modelli ne citiamo una in specifico: il modello triadico della mente.

Uno tra gli aspetti più interessanti del modello triadico è quello che anche il cervello è stato provato che è costituito a strati, come se fossero tre cervelli sovrapposti.

L’evoluzione nel suo cammino ha portato infatti a sovrapporre nel nostro cervello alle originali strutture rettiliane (cervello rettiliano) un secondo strato tipico dei mammiferi responsabile delle emozioni (cervello mammaliano), ed un terzo strato tipico dell’essere umano responsabile delle attività più evolute (neocortex (corteccia cerebrale)).

Infatti antropologiacamente il numero tre è un numero molto importante per tutte le culture.

La ragione è che nella nostra mente ci sono tre maniere differenti e contemporanee di processare le informazioni.

Così come il numero due si lega ai due emisferi del neocortex (corteccia cerebrale) e tende nelle varie culture a l’opposto tra ragione e sentimento, tra razionalità e creatività, tra io e non io (in qunato molti si identificano esclusivamente nel loro emisfero logico, come ad esempio, DesCartes …) tra logico ed analogico, il numero tre fin dalle origini dell’umanità si lega a concetti di triadi superne, di perfezione.

Tre è il numero magico per eccellenza perché contempla tutte le maniere di processare l’informazione, quindi tutte le maniere di esistere al mondo.

Uno tra gli aspetti più interessanti della quantum psychology e' il modello triadico della mente.

Per la quantum psychology e' opportuno rivolgersi alle varie parti della mente in maniera appropriata per ottenere i migliori risultati.


Il neocortex (corteccia cerebrale) viene meglio convinto da parole e vivide descrizioni


Il cervello mammaliano dal valore emozionale di cio' che ascolta e di quello che sta vivendo


Il cervello rettiliano da imperativi e da bisogni primari.